Tutto pronto per la 24esima edizione di “Montemurlo arte, lavoro e sport”. Tre giorni dedicati alla moda, all’enogastronomia e alla cultura. In programma dal 24 al 29 settembre. Il primo appuntamento venerdì alle ore 21 in piazza della Libertà con la sfilata di moda a cura degli studenti del Liceo artistico ” Brunelleschi” che indosseranno gli abiti che hanno disegnato e cucito

Ai nastri di partenza la 24esima edizione di “Montemurlo arte, lavoro e sport” in programma dal 27 al 29 settembre. Il primo appuntamento venerdì alle ore 21 in piazza della Libertà con la sfilata di moda a cura degli studenti del Liceo artistico “Umberto Brunelleschi” che indosseranno gli abiti da loro disegnati e realizzati. In caso di maltempo la sfilata si svolgerà nel vicino teatro della Sala Banti. “Una preziosa occasione -sottolinea la preside Maria Grazia Ciambellotti – per i ragazzi per mettersi alla prova e confrontarsi con l’esterno in vista dell’entrata nel mondo del lavoro”. In passerella sfileranno abiti ispirati alle culture di provenienza degli studenti del liceo, realizzati anche con stoffe “ecoprinting”, creati nel laboratorio di stampa botanica della scuola.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Montemurlo e promossa dal Comune e si avvale della collaborazione di numerose associazioni del territorio: Filiera Corta Montemurlo, Gate la Polda, Cgfs, Gruppo Storico di Montemurlo, Associazione Il Villaggio e liceo Brunelleschi. “Una manifestazione cara a tutti montemurlesi – sottolinea il sindaco Simone Calamai – che da ben 24 anni unisce i temi che fanno parte del dna del territorio: lavoro, competenze artigianali, promozione del territorio arte e scuola, quest’ultima la vera architrave del mondo lavorativo locale”.

Sabato 28 settembre ore 10.30 all’auditorium “David Sassoli” di piazza Don Milani, 3 la presentazione del libro “Uscire dalla guerra. Per un’economia di pace”. Saranno presenti gli autori, l’economista Antonio De Lellis e Rosetta Placido intervistati dall’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero.

Domenica 29 settembre tantissimi eventi che animeranno le piazze e le strade del centro cittadino fin dalla mattina. Alle ore 9 si aprirà la grande mostra mercato e la sagra del cencio. In piazza della Repubblica (di fronte al municipio), in piazza della Libertà, in piazza Donatori del Sangue e nel nuovo parco urbano si potranno trovare tante bancarelle con prodotti tipici dell’artigianato, opere dell’ingegno, pezzi di antiquariato e di gustose bontà gastronomiche come i cenci, il dolce simbolo della manifestazione che anche quest’anno si potrà gustare allo stand della Pro Loco, insieme alle ciambeline, I punti ristoro saranno aperti per l’intera giornata fino alle ore 23 e quindi si potrà approfittare per fare il pranzo, una merenda sfiziosa o la cena.

“Tre giorni ricchissimi di iniziative – ha spiegato il presidente Lorenzo Scrozzo – avremo ben 70 espositori tra il mercatino dell’antiquariato, dell’artigianato e gli stand delle associazioni locali. La novità di quest’anno sarà il concerto della tribute band di Mina e Battisti che chiuderà al giornata di domenica”.

Il Comune ha voluto inserire anche un momento più istituzionale con le associazioni di volontariato, impegnate nel sistema comunale operativo di protezione civile, promuoveranno “Io non rischio”, la campagna nazionale per diffondere tra i cittadini le buone pratiche di protezione civile anche alla luce dei recenti episodi di maltempo e dell’alluvione del 2 novembre scorso. Un’occasione per incontrare gli operatori del Comune di Montemurlo e i volontari della protezione civile, porre loro domande e apprendere le buone pratiche per affrontare con più consapevolezza e preparazione vari tipi di emergenza.

Tantissimo spazio anche allo sport. Durante la giornata di domenica 29 settembre nel nuovo parco urbano si svolgeranno le esibizioni del Montemurlo Basket, Hockey Prato 1954, Gispi Prato, Montemurlo Volley, pallavolo Cgfs, palestra Universo, Motoclub Prato, Ginnastica e Judo a cura del Cgfs, la palestra Ginnasio e Arte auto Prato. Un modo per scoprire e avvicinarsi a tante discipline praticate sul territorio dalle associazioni sportive presenti che saranno disponibili per dare informazioni su corsi e attività proposte per adulti e bambini.

La mattina alle ore 10 tutti insieme a camminare con la “Cammigiorno Tricolore”, la grande passeggiata collettiva, ideata da Luca Bonini che, in occasione di Montemurlo arte, lavoro e sport, richiede ai partecipanti d’indossare una maglietta dei colori della nostra bandiera, verde, bianco o rosso. I camminatori alle ore 12 saranno accolti dagli sbandieratori e musici del Gruppo Storico. Partiranno, invece, alle ore 15 le esibizioni delle società di ballo, danza e ginnastica ritmica con la partecipazione di Damas y Caballeros, Smile, Corallo, Obiettivo Danza, Gruppo danze storiche del Gruppo storico Montemurlo, Ginnastica over 60 Nuova Età. Fornirà il supporto tecnico l’associazione Il Villaggio. Per tutto il giorno si potrà visitare anche la mostra di auto d’epoca e moderne curata da Club Alfa Toscana.

Chiude la giornata di eventi il concerto -tributo a due grandissimi interpreti della canzone italiana, Mina e Battisti. L’appuntamento è alle ore 21 in piazza della Libertà. Partecipano all’evento con suggestive coreografie le ragazze della ginnastica ritmica dell’asd Corallo. In caso di pioggia la manifestazione si sposta in Sala Banti.

L’ingresso è libero e gratuito. Inoltre per tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra di pittura “Color” alla galleria della Sala Banti (piazza della Libertà) a cura dell’artista montemurlese Alessandro Mattei.